Home » Folklore » Nuraghe Piscu – Suelli Tour virtuale | VIDEO

Nuraghe Piscu – Suelli Tour virtuale | VIDEO

Nuraghe Piscu – Suelli  Tour virtuale | VIDEO

Share with:


Il Nuraghe Piscu si  trova in un parco archeologico di proprietà del comune di Suelli ( CA). E’ un nuraghe quadrilobato formato da una grande torre centrale, tronconica, primitiva alla quale sono state aggiunte nel tempo quattro torri, oggi totalmente distrutte.

 

 

Il video, a cura di Michelangelo Rucher,  propone un tour virtuale di questo bellissimo nuraghe. Il sito archeologico è chiuso al pubblico e in stato di abbandono.

 

La torre centrale  è quella più antica, risale  alla seconda fase dell’Età del Bronzo (1500-1200 a.C.).

 

Caratteristiche.

Le torri principali, generalmente avevano un diametro di circa 8-12 m e un altezza di circa 10-20 m. Il nuraghe  giunto fino a noi dopo gli scavi del 1860, presenta una base circolare di circa 5,40 metri e un’altezza di circa 8 metri.
La torre principale ospita una grande camera a thòlos priva di nicchie. L’ingresso, unica apertura verso l’esterno, esposto a Sud, è delimitato superiormente da un architrave con sovrastante “feritoia quadrata di scarico” .

I blocchi di marna calcarea sono squadrati e disposti in filari orizzontali. Sempre  più piccoli  verso la parte superiore, uniti tra loro malta d’argilla a formare la cosiddetta copertura a tholos.
E’ probabile che  la torre principale avesse due piani raggiungibili da una scala  esterna.

Share with:


Commenti (1)

  1. antonio ha detto:

    Filmato molto bello, peccato vi siano degli errori madornali. Gli architravi delle porte e dei passaggi, i costruttori di allora li facevano con unico blocco e non spezzettati addirittura con pietrami minuto ed intagliati come si nota nel filmato, se fossero tatti in quel modo non reggerebbero neanche un giorno visto cha allora non esisteva il cemento, ma si costruiva allettando le pietre con della terra impastata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *